Chi era Kary Mullis? Kary nasce nel 1944, in Nord Carolina. Fin da piccolo gioca con la scienza. Cresce tra pozioni esplosive, combattimenti tra insetti catturati in giardino e costruzioni di razzi artigianali. Come lui stesso afferma: "negli anni 50 in America, i ragazzini erano autorizzati a giocare con robe strane: potevamo andare dal ferramenta a comprare … [Leggi di più...] infoBallando nudi nel campo della mente
Blog di Medicina, Psichiatria e Tecnologie Digitali
Coronavirus COVID-19: come cambierà la distanza tra le persone?
In questo periodo siamo tutti forzatamente distanti, non per odio, ma per il salute collettiva. Stiamo sacrificando il periodo attuale per poter riabbracciare i propri cari, con rinnovato entusiasmo e ritrovata passione. Per anni abbiamo dato molte cose per scontate: la carezza del proprio partner, l'abbraccio di un genitore, il gesto di un amico, la stretta di mano di un … [Leggi di più...] infoCoronavirus COVID-19: come cambierà la distanza tra le persone?
Si può sostituire il cibo?
Il rapporto con il cibo durante la Pandemia da Coronavirus COVID-19 Dalle resse nei supermercati per un barattolo di Nutella, alle liti in coda per non aver rispettato le distanze, al saccheggio irrazionale e immotivato. Questo è lo scenario a cui stiamo assistendo. Alla cui base troviamo uno dei lati più ancestrali della natura umana, drammaticamente riemerso in questi giorni … [Leggi di più...] infoSi può sostituire il cibo?
Coronavirus COVID-19: come ha cambiato l’Esperienza del Tempo?
Scenario Attuale Oggi è il 13 Marzo 2020 un giorno particolare. Un giorno che segnerà uno dei più grandi passaggi della civiltà moderna. Un giorno nefasto secondo la cabala, ovvero un venerdì 13 di un anno bisestile. E... dimenticavo un dettaglio: siamo in una Pandemia! La situazione é critica: il Coronavirus ad oggi, sta infettando 143 mila persone in tutto il mondo, con 70 … [Leggi di più...] infoCoronavirus COVID-19: come ha cambiato l’Esperienza del Tempo?
Il rapporto tra paziente psicotico e mondo digital
Ormai è sotto gli occhi di tutti, anzi, letteralmente incollato ad essi. Tutti i device digitali stanno focalizzando le nostre attenzioni, divenendo il passaggio obbligato per i nostri pensieri e per le nostre azioni. Si stanno valicando i limiti anagrafici: sia bambini di 4 anni, sia signori di 95 anni, riescono ad accedere a YouTube, ad installare App e a effettuare … [Leggi di più...] infoIl rapporto tra paziente psicotico e mondo digital